Consigli Utili

Ristrutturare un appartamento antico: riscopri il fascino delle case d’epoca

ristrutturare-un-appartamento-antico-riscopri-fascino-delle-case-depoca

Avete mai considerato di vivere in una bella casa d’epoca? Possedere un pezzo di storia con un’architettura elegante e mai fuori moda? Un palazzo antico con una bellezza senza tempo è sicuramente un sogno a cui molti si sono abbandonati almeno una volta. Un sogno che rappresenta anche una buona scelta dal punto di vista finanziario.

Questa tipologia di immobile, infatti, garantisce anche un valore inalterato nel tempo che lo rende un ottimo investimento a lungo termine, senza il timore di possibili svalutazioni future. Tuttavia, le case d’epoca non hanno sempre costi accessibili, o i possibili interventi di manutenzione e ristrutturazione possono mettere paura. Non preoccupatevi: Habitissimo vi spiega alcuni punti fondamentali da considerare per trasformare un appartamento antico nella casa dei vostri sogni.

Data la complessità di questi spazi, è importante affidarsi a un professionista che vi consigli sui materiali, la distribuzione, gli elementi originali della casa che si possono e non si possono mantenere, e poter finalmente dire “Casa, dolce casa”.

Casa 1

Di seguito alcuni punti fondamentali da considerare quando si ristruttura un appartamento antico:

Distribuzione

Il primo passo è quello di pensare alla disposizione. È il momento giusto per modificare gli spazi originali della casa e adattarli alle proprie esigenze. Forse avete bisogno di più camere o, al contrario, di meno stanze, ma più grandi. Forse una cucina a vista è ciò che avete sempre desiderato… Questo è il momento per pianificare insieme all’architetto tutti gli spazi della casa.

Impianto elettrico

Il secondo passo da considerare è l’illuminazione: una vecchia casa di solito ha molti problemi perché l’impianto elettrico è generalmente molto vecchio e non adatto alle esigenze della vita moderna. Dovrete valutare con un elettricista le vostre necessità e modificarlo, sicuramente ne varrà la pena. Approfittatene per includere, se possibile, sistemi a risparmio energetico.

Travi a vista

Molti vecchi appartamenti sono dotati di travi in legno e valutarne le condizioni sarà il terzo passo nella vostra ristrutturazione. Affidatevi a un professionista per capire se le travi sono in buono stato di conservazione e, se necessario, eseguire alcuni interventi di manutenzione e rinforzo.

 Isolamento

L’ultimo passo, ma non meno importante, è l’isolamento dell’appartamento. In Habitissimo sappiamo che è uno degli investimenti più importanti di una ristrutturazione, ma quando si ha a che fare con un appartamento antico conviene sostituire le vecchie finestre con altre più moderne per isolare dal freddo e dal rumore.

Un altro inconveniente che può avere un appartamento antico è l’umidità. Se l’alloggio è stato chiuso a lungo, si può riscontrare umidità su pareti, soffitti e pavimenti. È il momento di risolvere il problema con muratori e idraulici. In questo caso, bisognerà sollevare completamente il pavimento e verificare l’impianto idraulico di tutta la casa. Dopodiché, si deciderà il tipo di rivestimenti che si desiderano per la cucina, la sala… (pavimenti in parquet, piastrelle, ecc).

Per ulteriori informazioni, confrontarsi con la community, chiedere preventivi e trovare ispirazione, visitate www.habitissimo.it.

Habitissimo

Habitissimo è la piattaforma online leader in Spagna, Italia, Brasile e America Latina che mette in contatto domanda e offerta in tema di edilizia, ristrutturazioni e servizi per la casa. Habitissimo offre agli utenti la possibilità di pubblicare gratuitamente richieste di preventivo e ricevere proposte da professionisti o imprese del settore. Alle imprese, la piattaforma consente di entrare in contatto con potenziali nuovi clienti.

Fondata nel 2009 in Spagna da Jordi Ber e Martìn Caleau, imprenditori Internet con esperienza nel settore delle costruzioni, Habitissimo è oggi la prima realtà online nel settore della ristrutturazione. Da allora, oltre 300.000 imprese e professionisti si sono registrati su Habitissimo, e più di due milioni di richieste di preventivo sono state pubblicate online.

0 Comments
Share

Redazione

Arredonews.com è un blog che parla di Arredo in tutte le sue forme. Consigli utili e novità sul settore dell’arredo, soprattutto italiano, ci appassiona e ci permette di fornire numerosi spunti per l’arredo dei vostri ambienti.