Cucina

Scavolini Cucine: un esempio di successo Made in Italy

scavolini-cucine-made-in-italy

Tra i marchi italiani più conosciuti, nel settore della produzione cucine, vi è sicuramente la Scavolini.
Protagonista di diversi spot pubblicitari, l’azienda marchigiana è oggi un riferimento del Made in Italy che funziona. Le tappe che hanno portato al successo sono numerose.
Tra le tante difficoltà, grazie allo spirito di gruppo e alla forza dei propri dipendenti, Scavolini ha saputo conquistare un’ampia fetta del mercato nazionale ed internazionale.
L’azienda fu fondata nel lontano 1961 nella provincia marchigiana di Pesaro.
Ripercorriamo insieme la storia cronologica, con tutti i passaggi più importanti da ricordare.

Scavolini cucine: storia del marchio

scavoliniDopo la fondazione nel 1961, Scavolini per i primi anni rimane un laboratorio artigianale, produttrice di cucine componibili.
Sul finire degli anni 60, inizia la fase di ampliamento, grazie ai proprietari Valter ed Elvino Scavolini, che introducono innovazioni nei processi di lavorazione ed ingrandiscono l’attività.
Negli anni 70 vengono ingaggiati designer specializzati, che producono cucine all’avanguardia con le ultime tendenze.
Nel 1975 inizia la famosa sponsorizzazione con una squadra di basket pesarese, che ha contribuito a rendere il marchio più conosciuto, a livello europeo.
Nel 1984 Scavolini conquista la leadership sul mercato nazionale e diventa per tutti “la cucina più amata dagli italiani”.
Negli anni Novanta, viene attivato il primo sito Internet dell’azienda. Viene acquisita Ernestomeda e viene fondato il gruppo Scavolini.
Negli anni Duemila l’azienda acquisisce prestigioso certificazioni, riguardanti la qualità dei processi di produzione e il rispetto dell’ambiente.
Nel 2011 Scavolini compie 50 anni. Per l’occasione viene realizzato un libro con una ricca documentazione storica ed iconografica della storia dell’azienda.
Nel 2012 viene presentato il nuovo marchio Scavolini Bagni, per diversificare ancora di più l’offerta.

Scavolini oggi

cucine scavoliniTutto questo percorso, ha portato l’azienda a realizzare cucine di alto livello qualitativo, invidiate per il loro eccezionale design. Come è leggibile dal sito ufficiale, Scavolini crede che “i clienti soddisfatti sono il vero patrimonio di un’azienda”.
E’ questo il motto sul quale, il gruppo ha costruito il proprio successo.
Ogni prodotto, viene realizzato per venire incontro alle esigenze della propria clientela.
Per guardare una foto-gallery e scegliere il vostro modello preferito, vi rimandiamo al sito dell’azienda, dove troverete tutte le informazioni circa la composizione delle cucine.

0 Comments
Share

Simone Di Febo

Sono appassionato di tutte le attività di web marketing. Quando ho la possibilità, mi piace girare il mondo alla scoperta di nuove culture. In ogni caso, dicono che scrivere sia come viaggiare senza la seccatura dei bagagli. Io sono pienamente d’accordo, quindi scrivo continuamente!