Ristorazione

Jigger: lo strumento fondamentale per aspiranti barman

jigger-strumenti-barman

Tutti noi abbiamo sentito parlare almeno una volta di shaker, mixing glass e altri strumenti per la preparazione cocktail. In pochi però, conoscono o hanno mai sentito parlare del jigger.
Questo strumento, fino a qualche anno fa, sembrava fosse andato in disuso. Tuttavia, nelle ultime due annate, il jigger si sta riaffermando con prepotenza, diventando l’icona di un determinato stile di lavoro. Scopriamo insieme di cosa si tratta e la sua modalità di impiego.

Jigger: conosciamo meglio lo strumento

Il jigger è uno strumento solitamente biconico, che permette di fare due o più misurazioni di liquido in modo preciso. Ha una funzione praticamente identica ai misurini utilizzati, per la somministrazione dello sciroppo ai bambini. L’unica differenza sta nella sua grandezza, superiore rispetto ai normali misurini sul mercato.
Il materiale di assemblaggio del jigger può essere il metallo, la plastica o l’acciaio. Definito come uno strumento tradizionale, ormai superato dalle moderne tecniche di misurazione, il jigger si è riaffermato come accessorio vintage, che conferisce un tocco di stile in più a qualsiasi postazione barman. L’accessorio, per via della sua semplicità d’utilizzo, è indicato soprattutto per gli aspiranti barman. La capienza dell’estremità più piccola del misurino varia dai 30 ai 45 ml. L’estremità più grande è invece capace di contenere fino a due once, ovvero 60 ml.
Il jigger secondo alcuni, rappresenta la giusta sintesi tra storia e modernità. In questo accessorio c’è tutto. Perché quindi non acquistarlo per la vostra postazione cocktail?

Jigger: dove acquistarlo online

Esistono diversi siti sul web, che nel proprio catalogo vantano la presenza del mitico jigger. Il consiglio è quello di acquistarlo in blocco, insieme ad altri strumenti per costruire la vostra personale postazione barman. Con un unico ordine, potrete ottenere tutti gli accessori utili, per iniziare a preparare cocktail.
Tra i rivenditori italiani più affidabili, vi è sicuramente PlanetCaffè. L’azienda, è specializzata nella distribuzione di accessori per ristoranti e bar. Sul catalogo online sono proposte diverse promozioni, con prezzi scontati su numerose attrezzature bar vintage.
Cosa aspettate? Acquistate anche voi il vostro jigger e donate un tocco di eleganza in più, alla vostra postazione barman.

0 Comments
Share

Simone Di Febo

Sono appassionato di tutte le attività di web marketing. Quando ho la possibilità, mi piace girare il mondo alla scoperta di nuove culture. In ogni caso, dicono che scrivere sia come viaggiare senza la seccatura dei bagagli. Io sono pienamente d’accordo, quindi scrivo continuamente!