Bagno

Arredo bagno: La rivoluzione passa anche dal colore

la-rivoluzione-arredo-bagno-passa-anche-dal-colore

Forse un tempo la vera cenerentola dell’interior design, l’arredo bagno è adesso parte integrante delle scelte del design per la propria abitazione. E se un tempo il bagno era monocolore o… incolore, adesso non è più così!

L’arredo bagno come parte di un progetto omogeneo di design dell’appartamento

Si può approcciare la questione dell’arredo bagno da molto punti di vista, ma senza ombra di dubbio una delle tendenza attuali inquadra l’arredamento della stanza da bagno in un più ampio studio di progettazione della casa in cui abitiamo.

La casa ha una personalità, quella di chi ci e la vive, e questa personalità deve trasparire, e può trasparire anche da quelle che sono le scelte per i mobili del bagno.

Un elemento che può caratterizzare in maniera molto forte l’arredamento, del bagno ma non solo, è la scelta del colore: un tempo bandito dal boudoir, ma, sarà merito delle tendenze anglosassoni o di quelle made in Dubai, pensare un bagno colorato non è più un tabù: anzi!

Ci possiamo finalmente dimenticare i bianchi e i grigi che fanno tanto gabinetto dentistico.

Il colore può, nella stanza da bagno, conquistare le pareti (azzurri, verdi chiaro, giallo limone, arancio), gli accessori e, ormai, anche l’arredo.

Talvolta perché l’intero mobile è colorato, talvolta perché è rifinito con intarsi di materiali facilmente gestibili, lavabili e, perché no: sostituibili.

È proprio sul colore che si può fondare una chiave di omogeneità con cui “vestire” l’intero appartamento, giocando su una palette e su dei toni da riproporre, con le dovute declinazioni, nelle diverse stanze.

E se l’arredo bagno è diventato una festa del colore, altrettanta libertà c’è negli stili di mobili, accessori e rubinetterie.

La caratteristica principale dell’epoca post – moderna, quella in cui stiamo vivendo, è la capacità e volontà di attingere da un immaginario e da un patrimonio artistico e culturale che spazia per tutto il globo e per ormai migliaia di anni.

E, anche da quest punto di vista, ci sarà tanto la possibilità di omogeneizzare la scelta stilistica tra le varie stanze, sia di creare un bagno il cui arredo sia originale e rispecchi la personalità di chi lo ha scelto.

0 Comments
Share