
Conoscete il libro “Cucito e ricamo creativo”? In questo volume, Christel Elbaz disegna e ricama seguendo le sue ispirazioni, mescolando i punti, le materie e i colori: aggiunge dei bottoni, ricama con la corda, applica del panno abbellito di perline. Tutti questi motivi raccontano una storia, e queste realizzazioni si trasformano in oggetti da vivere nel quotidiano: borse, cuscini, astucci, decorazioni per la casa; modelli semplici da realizzare e accessibili a tutti. Scoprirete un mondo di “punti” che non necessitano una particolare abilità, ma solamente la voglia di creare. Con questo libro scoprirete il piacere di lavorare come una volta, giocando con un ricamo adatto al gusto contemporaneo, semplice e rapido.
Volete un esempio di cucito creativo? Che ne dite di provare a realizzare un pratico e colorato asciugapiatti?
Ciò di cui avete bisogno è: stoffa di cotone a nido d’ape 60X70 cm, una striscia di stoffa per rivestire i bordi 8cm x1 metro, quadrati di stoffa per la decorazione, teletta adesivo, rocchetto di filo, macchina da cucire e ferro da stiro.
Come realizzare il vostro originale asciugapiatti? Come prima cosa, prendete due pezzi di stoffa diversa e ritagliate 9 quadrati da 6×6 cm. Proseguite prendendo una stoffa a tinta unita e ritagliate due strisce di 6×60 cm. In seguito, iniziate a cucire insieme i quadrati dritto con dritto con cucitura a piedino. Alternate poi testa e coda e stirate i risvolti piegati tutti dallo stesso lato. Cucite una delle due strisce 6×50 dritto su dritto con la decorazione a quadri e passate il ferro da stiro per piegare il risvolto; fate lo stesso con la seconda striscia. Sempre con il ferro, risvoltate i lati più lunghi. Ora che la decorazione è pronta, incollate una teletta adesiva della stessa misura, stirandola all’interno della decorazione. Posizionate la striscia di stoffa sull’asciugamano e procedete con la stiratura. Prendete una striscia da un metro e cucitela dritto con dritto su un lato lungo dell’asciugapiatti. Risvoltatela aiutandovi con degli spilli e cucite per completare la bordatura. Ripetete lo stesso procedimento anche sugli altri tre lati.
Il vostro asciugapiatti è pronto! Non vi resta che scoprire tantissime altre idee sul libro “Cucito e ricamo creativo”.
Redazione
Arredonews.com è un blog che parla di Arredo in tutte le sue forme. Consigli utili e novità sul settore dell’arredo, soprattutto italiano, ci appassiona e ci permette di fornire numerosi spunti per l’arredo dei vostri ambienti.