Complementi

Disegni per il punto croce, una base da cui partire

disegni-per-il-punto-croce-una-base-da-cui-partire

Imparare il punto croce, così come imparare l’uncinetto o anche altri lavori che richiedono una certa abilità manuale, non è certamente facile. Ci si deve armare di grande pazienza e si deve avere a disposizione un bel pò di tempo libero, sopratutto all’inizio.

Apprendere il punto croce è infatti un’arte e come tale richiede una certa disciplina e una sua tempistica. Per incominciare è bene avere a disposizione dei disegni di base da cui partire. Si può realizzare un lavoro a punto a croce prevalentemente su due tessuti differenti: tela aida e lino.

Generalmente se si è all’inizio è meglio optare per la prima. In questo caso è necessario preparare i bordi per evitare lo sfilacciamento. Il metodo più sicuro è quello di utilizzare una macchina da cucire. In questo modo anche dopo numerosi lavaggi il tessuto dovrebbe resistere.
Dopo aver scelto la tipologia di tessuto che vi interessa di più per realizzare il vostro lavoro scegliete quale disegni per il punto croce volete realizzare e appuntatevi i colori da acquistare (spesso sono anche indicati al lato dello schema).

In alcuni casi i tessuti per il punto a croce prevedono anche il disegno stampato di base e i colori necessari già incorporati. Se siete ancora delle principianti, magari è l’ideale incominciare proprio con questo approccio.
Dopo aver compiuto queste semplici azioni potete iniziare a ricamare.
E’ buona pratica incominciare a cucire sempre dal centro, in modo tale che ci si accorgerà subito se ogni cosa risulta centrata oppure no. Ricordate di lasciare sempre tre-quattro pollici di margine per qualsiasi evenienza.
Buona norma è ricordarsi di lavarsi sempre le mani prima di toccare tela aida e ricamo per prevenire macchie che potrebbero condizionare la corretta riuscita e la bellezza del lavoro.
Una volta completata la vostra piccola opera d’arte magari dateci un tocco di personalità con la vostra firma e con la data. E ricordate che il successo per un buon lavoro a punto a croce è la vostra passione.
Dunque buon divertimento!

0 Comments
Share

Redazione

Arredonews.com è un blog che parla di Arredo in tutte le sue forme. Consigli utili e novità sul settore dell’arredo, soprattutto italiano, ci appassiona e ci permette di fornire numerosi spunti per l’arredo dei vostri ambienti.