Complementi

Idee ricami punto croce

idee-ricami-punto-croce

Il punto croce è una delle tecniche di ricamo più amate dalle donne di tutte le età, perché permette di creare facilmente piccoli e grandi lavori per decorare la casa o la biancheria da casa o ancora per abbellire l’abbigliamento dei neonati.

un fantastico augurio fatto con passione per il punto croce

Nel periodo natalizio, oppure a Pasqua, in inverno o in autunno, in primavera o in estate, sono veramente tante le idee che possono nascere e che si possono realizzare con questa tecnica, spesso mettendo insieme schemi differenti per creare fantasie sempre diverse, fatte di fiori e piccoli animali, greche e scritte particolari da abbinare ai regali di natale. La scelta dell’elemento da realizzare dipende molto dall’esperienza di chi lavora e anche dal tempo a disposizione. Alcuni simpatici ricami punto croce per natale si possono creare in poche ore, mentre in altri casi sono necessari tempi molto più lunghi, anche mesi.

Ad esempio, ricamare una semplice greca o un motivo floreale su una presina da cucina è un lavoro molto semplice, ideale anche per chi è alle prime armi, mentre invece il ricamo a punto croce su di un lenzuolino o sul corredo intero di un neonato può richiedere molto più tempo. Non solo per la maggiore complessità dei disegni da eseguire, ma anche per l’utilizzo di colori differenti che, scelti con cura, permettono di realizzare sfumature particolari che impreziosiscono di molto il lavoro.

natale si sta avvicinando, libera la fantasia col ricamo punto croce

Fiori e piante, animaletti stilizzati, personaggi dei cartoni animati e tanto altro ancora può essere facilmente rappresentato con gli schemi punto croce, utilizzando la tela aida oppure effettuando i disegni considerando la trama di un tessuto come riferimento per le piccole croci. Questo modo di ricamare è sicuramente più adatto a chi è molto esperto ed ha dei punti precisi e sempre uguali, fondamentali per un lavoro preciso in mancanza di una trama ben definita come quella della tela aida.

Ricamare su tessuti differenti offre anche molte altre possibilità, visto che permette l’uso di tecniche miste, che facciano da contorno a un disegno principale ricamato a punto croce.

0 Comments
Share

Redazione

Arredonews.com è un blog che parla di Arredo in tutte le sue forme. Consigli utili e novità sul settore dell’arredo, soprattutto italiano, ci appassiona e ci permette di fornire numerosi spunti per l’arredo dei vostri ambienti.