Cucina

Veneta Cucine: il design italiano all’avanguardia

veneta-cucine-design-italiano

Veneta Cucine è un’azienda familiare con più di 40 anni di storia.
Nata nel 1967 a Biancade, in provincia di Treviso, il gruppo è diventato nel corso degli anni, uno dei marchi italiani più apprezzati nel settore delle cucine.
Diversi sono i motivi che hanno portato a questo successo.
Li esamineremo con calma, dopo aver ripercorso una breve storia cronologica, dalla fondazione allo sviluppo dell’azienda.
Ogni tappa, ha contribuito in egual modo a rendere Veneta Cucine quella che è oggi. Una ditta affidabile, produttrice di cucine di alta qualità, che vengono esportate in tutta Italia e all’estero.
I materiali utilizzati durante i processi di produzione, provengono da legni lavorati rispettando l’ambiente. L’ecosostenibilità è un fattore importante da tenere in considerazione, per lo sviluppo moderno di un’azienda. Veneta Cucine è in prima linea sotto questo punto di vista.

Storia cronologica dell’azienda

veneta cucineFondata nel 1967, l’impresa dopo aver stabilito le proprie basi nella provincia di Treviso, inizia a svilupparsi nei primi anni 70.
Nel 1978, l’azienda diventa una società per azioni, accrescendo in tal modo il proprio patrimonio e conquistando nuove fette di mercato.
Negli anni 80 e 90 si assiste ad un rapido sviluppo, grazie all’introduzione di nuove tecnologie di produzione e all’assunzione di nuovo personale.
Dagli anni 2000, viene aperto un nuovo stabilimento per la lavorazione del legno.
Veneta Cucine, nei due stabilimenti impiega circa 500 addetti, grazie ai quali vengono progettati, gestiti e distribuiti 10 sistemi, 40 modelli, che generano 300 varianti cromatiche, con infinite possibilità di personalizzazioni.
Ogni anno vengono immessi sul mercato, fino a 60.000 nuovi ambienti cucina.
Nel 2008 viene introdotta la linea di produzione HOMAG. Completamente automatizzato, il processo produce 4 tipologie di componenti per cucina, finiti e imballati: mensole, banconi, top ed ante.

Provenienza del legno.. un fattore decisivo

veneta cucine

Essendo il legno il primo materiale di lavorazione, è importante verificarne l’origine e la provenienza, per ottenere un prodotto finale eccellente.
Per certe tipologie di legno, come il rovere, il ciliegio, il castagno, il frassino si parla di un’origine europea. Per tipologie più ricercate come toulipier, yellow pine, alder, si parla di origini americane.
Gli alberi vengono abbattuti durante la stagione invernale, in cui la presenza di insetti che danneggiano il legno, è molto limitata rispetto ad altri periodi dell’anno.
Questo permette di avere un prodotto finale di maggiore qualità. Come vedete, l’attenzione sta nei minimi dettagli. A partire dal processo di abbattimento dell’albero, ogni step è fondamentale, per ottenere una cucina di qualità.
Per dare un’occhiata al catalogo di Veneta Cucine, vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale dell’azienda.

0 Comments
Share

Simone Di Febo

Sono appassionato di tutte le attività di web marketing. Quando ho la possibilità, mi piace girare il mondo alla scoperta di nuove culture. In ogni caso, dicono che scrivere sia come viaggiare senza la seccatura dei bagagli. Io sono pienamente d’accordo, quindi scrivo continuamente!