Ristorazione

A cosa serve un abbattitore di temperatura?

abbattitore-di-temperatura-online

Probabilmente avete sentito spesso nominare l’abbattitore di temperatura, senza aver ben chiaro il funzionamento e le possibilità di utilizzo di questo efficace macchinario.

In maniera sintetica possiamo definire l’abbattitore di temperatura come uno strumento in grado di raffreddare velocemente il cibo. La sua particolarità sta nella capacità di portare, nel giro di un’ora e mezza, la vivanda dalla temperatura di cottura a quella di 3° C, per poi decidere se congelarla o conservarla in frigo. Inoltre, molti abbattitori presenti sul mercato sono anche in grado di surgelare l’alimento (sia cotto che crudo) attraverso un procedimento che impedisce la formazione di marco-cristalli e quindi non va ad intaccare nessuna delle sue caratteristiche organolettiche (colore, odore, consistenza e sapore).abbattitore-3-teglie-23-gn-p-1

L’utilizzo che se ne può fare nell’ambito delle cucine professionali è facilmente intuibile. Solitamente, quando si cucina un prodotto, bisogna attendere molte ore affinché la temperatura scenda abbastanza per poterlo riporre in frigo o nel congelatore. Tutti sappiamo, infatti, che un alimento bollente o comunque caldo non va assolutamente posto nel frigorifero, figuriamoci se sia il caso di congelarlo. Si finirebbe per renderlo immangiabile, alterandone totalmente il sapore e facendogli assumere un aspetto anormale e decisamente poco appetibile.

Una caratteristica importante delle basse temperature è quella di annullare totalmente la carica batterica dell’alimento, impedendo la crescita e la proliferazione non solo dei batteri, ma anche di molti altri parassiti. Questa particolarità permette di servire gli alimenti anche crudi, un tipo di cucina che attualmente è molto ricercata. Il sushi, ad esempio, cioè il pesce crudo (come lo sono anche le alici marinate), è molto richiesto dai clienti ma può contenere alcuni parassiti (primo fra tutti l’anasakis) pericolosissimi per la salute umana. Basta un passaggio nell’abbattitore di temperatura ed il pericolo è assolutamente scongiurato.

I prodotti che hanno subito un ciclo nell’abbattitore di temperatura si conservano fino ad una settimana senza perdere le caratteristiche qualitative. Per tale motivo l’utilizzo di questi macchinari ha ridotto sensibilmente lo spreco di alimenti.

Inoltre, l’uso dell’abbattitore di temperatura è prescritto dalle norme comunitarie già dal 2004. È possibile acquistare un abbattitore di temperatura sul nuovo sito di Planet Caffè scegliendo tra una serie di soluzioni.

0 Comments
Share

Redazione

Arredonews.com è un blog che parla di Arredo in tutte le sue forme. Consigli utili e novità sul settore dell’arredo, soprattutto italiano, ci appassiona e ci permette di fornire numerosi spunti per l’arredo dei vostri ambienti.