
La scelta dei tavolini da bar è di grande importanza per la riuscita dell’arredamento di un locale pubblico. Con piano rotondo o quadrato, attorniati di sedie in plastica, piuttosto che in legno o in ferro battuto, le tipologie di tavolini possono essere estremamente varie ed aiutare a creare un’atmosfera unica e particolare all’interno del bar. Dai singoli dettagli o dal tipo di design prescelto, dipende l’eleganza e la raffinatezza del luogo destinato ad accogliere avventori desiderosi di sorseggiare un caffè o un aperitivo da soli o in compagnia di amici e colleghi di lavoro.
La scelta dei vari oggetti di arredamento del locale è strettamente correlata al tipo di immagine che si vuole trasmettere. Un tavolino alto da bar ad esempio può essere la soluzione ideale per un locale decorato in stile moderno e metropolitano, o industrial, specie se affiancato all’utilizzo di materiali semplici, come possono essere il legno verniciato in maniera piuttosto grossolana o il ferro grezzo (vedere i modelli di Holity.com o di Sediarreda.com per farvi un’idea).
Nel caso invece di un bar o di un locale ispirato alla cultura nipponica, la scelta più adeguata sarebbe quella di optare per tavoli bassi realizzati in legno accuratamente verniciato, ed affiancati da tappeti da utilizzare a mo’ di seduta. Lo stile può presentare delle differenze sostanziali ma l’aspetto più importante da salvaguardare nel caso dell’arredamento di un bar è il perfetto equilibrio tra estetica e comfort.
Ogni mobile e pezzo d’arredo del locale, infatti, deve poter garantire la giusta comodità al cliente che desidera trascorrere alcuni piacevoli momenti di relax all’interno del bar. Ciò naturalmente non deve andare a scapito dell’aspetto puramente estetico del complemento d’arredo e dell’armonia generale. L’insieme degli elementi decorativi del locale, tra cui i punti luce, le immagini dipinte sulle pareti, il tipo di pavimento scelto e i complementi d’arredo sparsi per l’ambiente deve trasmettere un’idea di armonia e piacevolezza visiva.
Un altro aspetto da prendere in seria considerazione nelle fasi di arredamento del locale è la disposizione dei tavoli da bar di design. Se è vero che la forma, i materiali utilizzati e lo stile predominante dei mobili sono essenziali per dare all’ambiente un’atmosfera unica, accogliente e speciale, è altrettanto vero che la loro disposizione e la distanza dal bancone sono altrettanto importanti in termine di funzionalità e praticità d’uso. La giusta via di mezzo tra stile personale e comodità è dunque la soluzione migliore per procedere alla scelta.
Redazione
Arredonews.com è un blog che parla di Arredo in tutte le sue forme. Consigli utili e novità sul settore dell’arredo, soprattutto italiano, ci appassiona e ci permette di fornire numerosi spunti per l’arredo dei vostri ambienti.