
Unox è l’azienda italiana leader nella produzione di forni professionali. I prodotti vengono esportati in tutto il mondo e riscontrano grande ammirazione.
Alla base del successo di Unox, ci sono alcuni passaggi fondamentali e una filosofia aziendale ben precisa. L’obiettivo che accomuna tutti, è quello di contribuire alla qualità e semplificazione dei processi di cottura.
Si legge dal sito ufficiale: “ costruire successo significa porsi obiettivi a breve e lungo termine, per poi fare tutte le scelte e mettere in atto le azioni necessarie per realizzarli.”
E’ proprio questa filosofia che guida il lavoro di tutti i dipendenti della ditta, che si sentono parte di un unico grande team, compatto ed ambizioso.
La storia di Unox: dal 1990 fino ad oggi
L’azienda, al contrario di molte altre di cui abbiamo precedentemente parlato, è di nascita recente.
Nel 1990 Unox irrompe sul mercato, con la produzione dei forni Arianna XF030.
Nel 1993, arrivano molti cambiamenti, con la produzione del forno Rossella e delle piastre in vetroceramica SpidoCook. Viene introdotta la tecnologia Air.Maxi, che garantisce la diffusione uniforme dell’aria, utilizzando un sistema a ventole multiple. Nel 1996 viene introdotto il primo forno combinato elettrico.
Seguirà nell’anno successivo, l’introduzione del primo forno combinato a gas. Aprono nuove sedi e il fatturato decuplica. Dal 1999 i prodotti iniziano ad essere venduti sul mercato statunitense. Vengono lanciati in questi anni, nuovi modelli di forni come BakerLux e ChefLux, fiori all’occhiello dell’azienda.
Nel 2005 viene lanciata la linea LineMiss, che si affermerà come punto di riferimento per la cottura del pane. Nel 2011 vengono rinnovate le linee BakerLux e ChefLux, con nuove tipologie di cottura, più semplici e veloci. Dal 2013 fino ad oggi, l’espansione di Unox continua imperterrita, con l’azienda che è arrivata a possedere uffici e filiali commerciali in 25 Paesi del Mondo.
I prodotti Unox: sinonimo di affidabilità
L’azienda, in tutte le sue sedi, segue il principio della lean economy: flussi di produzione leggeri, sincronizzati e metronomici. Nel suo processo di produzione, Unox privilegia materiali sostenibili e smaltibili in modo eco-compatibile. La riduzione dei consumi, si riflette nel prodotto finale. I forni Unox consentono un risparmio energetico fino al 30% rispetto ai forni tradizionali. Tra gli accessori realizzati dall’azienda, troviamo anche altri elementi utili per la cucina. Un esempio di successo è la piastra Unox. Realizzata in vetroceramica, è perfetta per la ristorazione veloce ma può essere anche un valido supporto per la cucina. Vi consigliamo di acquistarla online dall’affidabile rivenditore italiano PlanetCaffè. Consegna veloce e ottimi prezzi!
Simone Di Febo
Sono appassionato di tutte le attività di web marketing. Quando ho la possibilità, mi piace girare il mondo alla scoperta di nuove culture. In ogni caso, dicono che scrivere sia come viaggiare senza la seccatura dei bagagli. Io sono pienamente d’accordo, quindi scrivo continuamente!